Politi Nautica Charter & Sailing
Crociere a Vela in Sicilia
PDF Stampa E-mail

Bucatini con broccoli arriminati

Nella cultura enogastronomica siciliana la pasta è un ingrediente di base, viene condita e servita in tantissimi modi, uno dei quali è proprio quello di questa tradizionale ricetta, ma attenzione, così come per tante altre preparazioni, il tipo di pasta è importantissimo: con i broccoli arriminati ci vanno i bucatini...

Ingredienti per quattro personebucatini col broccolo

bucatini 400g
cavolfiore verde 1 (da noi in Sicilia chiamato broccolo)

filetti d'acciuga sott'olio 50g

cipolla 1 (piccola)
50g uvetta
50g pinoli
zafferano 1 bustina
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato tostato per servire

Procedimento

Lavare bene il cavolfiore, tagliarlo in cimette e sbollentarlo in acqua salata per 5/6 minuti. Scolarlo avendo cura di conservare l'acqua di cottura che servirà per cuocere i bucatini. Per evitare il persistere del caratteristico "profumo"di broccolo nella cucina, suggerisco di tenere uno straccetto intriso di aceto sul coperchio della pentola durante la bollitura.

Fare appassire la cipolla tritata in una padella con una giusta quantità di olio. Aggiungere i filetti d'acciuga e farli sciogliere insieme alla cipolla. Unire poi l'uvetta, i pinoli e il cavolfiore e rosolare a fiamma moderata schiacciando grossolanamente le cimette con una forchetta. 

Prelevare dall'acqua di cottura una tazzina di brodo e sciogliervi dentro lo zafferano, unire il liquido al condimento, aggiungere sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti (attenzione perchè può "appigghiarsi" alla pentola).

Cuocere i bucatini nell'acqua tenuta da parte, aggiustare di sale, scolarli al dente e saltarli con il condimento preparato. Lasciare riposare un minuto prima di servire. Spolverare con della mollica tostata.

Note: Questa pasta viene anche servita come timballo al forno. Basta scolarla molto al dente, condire tutto, posizionarla in una teglia da forno precedentemente oliata e passata con il pangrattato, coprirla con altra mollica tostata e mettere tutto in forno fino a completa doratura della superficie.

 
| Home | Charter Nautico | Noleggio Imbarcazioni a Vela | Ricerca Italiana | Doppia Ricerca | Websearch2006 | Cerrrca.com |