Politi Nautica Charter & Sailing
Crociere a Vela in Sicilia

Isole Egadi

Charter a Vela Politi Nautica - Favignana, il portoFavignana che i greci chiamavano Aegusa ed in epoca medioevale prese l'attuale nome dal vento Flavonio, assomiglia a una grande farfalla venuta a posarsi placidamente sulle acque del Mediterraneo.

 Acque che ancora evocano vicende di storia e di mito, che celano nella loro profondità i segreti di antiche battaglie.

 Chi approda a Favignana non può non notare come prima cosa l'eleganza e la leggerezza di Palazzo Florio (1876), simbolo dell'isola. Da qui si può iniziare la visita del paese e, seguendo la strada principale, arrivare al cuore della vita isolana, la Piazza Madrice, dove tutto accade. Sulla destra della piazza ci si addentra tra le vie del rione Sant'Anna, il nucleo più antico del paese, dove tra le semplici case costruite in tufo si nascondono splendidi giardini ipogei.

posidonia logoSe siete curiosi di scoprire i meravigliosi fondali delle Isole Egadi, i nostri amici di Posidonia Blu Diving Center vi aspettano per portarvi in giro fornendovi personale specializzato, attrezzature e strumenti.

Charter a Vela Politi Nautica - Levanzo, Cala DoganaLevanzo è la più piccola tra le Isole Egadi, integra e bellissima è immersa nel verde della natura e circondata da un mare cristallino. E' famosa per la Grotta del Genovese, dove sono incisi dei graffiti - testimonianza dell'arte preistorica del paleolitico superiore - e dipinti risalenti al neolitico. Ha coste dirupate ed accessibili solo sui lati Nord-Ovest e Sud-Est, che cadono ripide da un altipiano culminante con il Pizzo del Monaco (278 metri). 

L'unico centro abitato, in cui si concentra la maggior parte della popolazione, sorge sulla costa meridionale dell'isola in un'insenatura detta Cala Dogana, che costituisce anche il porticciolo, il quale offre buon ridosso dai venti settentrionali e di ponente. A Levanzo, come per le altre isole, è consigliabile visitarla in barca, per meglio ammirare le bellezze del mare ed apprezzare le sue acque limpidissime. La parte orientale dell'isola è costituita da un continuo susseguirsi di cale, spesso sormontate da pareti che cadono a strapiombo.

A metà tra Africa e Europa, le Isole Egadi conservano una dimensione spirituale già conosciuta dai Greci che chiamarono Marettimo “isola sacra” e Levanzo “dove la vita scorre con serena lentezza” e Favignana “la Farfalla”. Ancora oggi la vita nelle isole Egadi ha una dimensione spirituale che si evidenzia nel rapporto tra gli isolani e il mare che mantengono vive antiche tecniche di pesca, come la pesca del tonno con la tonnara fissa, detta Mattanza.

Charter a Vela Politi Nautica - MarettimoMarettimo (anticamente chiamata "HIERA") è la più lontana e la più montuosa delle isole Egadi, si staccò dalla Sicilia circa 600.000 anni fa ed ha subito numerose dominazioni, riscontrabili dall'archittetura dei suoi edifici e dal suo stesso nome.
Nel 241 a.C., (I Guerra Punica), la flotta romana sconfisse quella Cartaginese. Nel 1601 i Normanni sconfissero i Saraceni e Marettimo, insieme alle altre due isole Egadi, dovette sottostare al loro dominio.
Ruggero d'Altavilla, Normanno, volendo fortificare l'isola trasformò la Torre Saracena nell’inespugnabile Castello di “Punta Troia".
Nella cala, “Scalo Maestro”, creata dal promontorio, dove sorge il castello, attraccavano un tempo le imbarcazioni per ripararsi dai venti di scirocco.
Inoltre, a mezza costa del Monte Capararo, proprio sopra l'abitato, si trovano "le case romane": antiche testimonianze della presenza dell'uomo.
Nell’affascinante giro dell'isola, la costa è ricca di grotte e di strapiombi di roccia dolomitica dalle tonalità rosate. Da Punta Troia a Punta Libeccio si trovano la grotta del Cammello, del Presepio e della Pipa; vicino alla splendida Cala Bianca le pareti raggiungono i quattrocento metri d'altezza.

 
| Home | Charter Nautico | Noleggio Imbarcazioni a Vela | Ricerca Italiana | Doppia Ricerca | Websearch2006 | Cerrrca.com |